Internazionalizzazione
L'internazionalizzazione del dottorato ha come obiettivo il potenziamento della dimensione internazionale, il miglioramento della qualità della formazione del dottorando, la promozione della competitività dello stesso sul piano internazionale. Punti fondamentali da tenere presenti sono:
- Creazione di un ambiente favorevole;
- Strumenti per la sistemazione logistica;
- Interfaccia efficace con la Questura;
- Preparazione linguistica;
- Utilizzo dei programmi UE;
- Azioni complementari sul versante della formazione alla ricerca.
L'Università G.d'Annunzio (attraverso la propria Scuola Superiore "G.d'Annunzio") intende promuovere e agevolare la cooperazione internazionale nell'ambito dei Dottorati di Ricerca. A tal fine stipula con Università straniere convenzioni che definiscono le modalità di attuazione della cooperazione, lo svolgimento di tesi in co-tutela, il rilascio del titolo congiunto o del doppio titolo e/o il conseguimento del titolo di "Doctor Europaeus" e di altra attestazione similare, nonché regolamenta la frequenza ai propri dottorati dei dottorandi stranieri.
Le convenzioni vengono sottoscritte dai Rettori delle Università partecipanti. Le proposte di convenzione saranno sottoposte alla Scuola Superiore e al Senato Accademico. Le convenzioni terranno conto degli stessi criteri usati per le proposte di Dottorato ordinario, per quanto concerne la validità scientifica e formativa. Elemento significativo delle convenzioni sarà la previsione del rilascio di un titolo congiunto o di un titolo riconosciuto dalle parti contraenti (doppio titolo).