DIN
La riforma del Dottorato di Ricerca, varata dal MUR (D.M. 226 del 14/12/2021) ha allineato la formazione dottorale del nostro sistema universitario alle policy europee favorendo la costituzione di dottorati innovativi con partenariati estesi a più soggetti di ricerca.
Nella suddetta riforma, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono inseriti i Dottorati di Interesse Nazionale (DIN) per rispondere al fabbisogno di imprese e sistema produttivo nazionale mediante la costruzione di competenze di elevata qualificazione scientifica e professionale valorizzando il capitale umano.
I DIN sono corsi di dottorato progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di alta qualificazione e di riconosciuto livello internazionale, che prevedono la condivisione delle attività formative e di ricerca, le modalità di regolazione delle forme di sostegno finanziario, le modalità di scambio e di mobilità di docenti e di dottorandi con l’obiettivo di contribuire al progresso della ricerca.
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è partner nei seguenti corsi di Dottorato di Interesse Nazionale:
40° ciclo
- Sede Amministrativa
UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA L. VANVITELLI
- Sede Amministrativa
UNIVERSITÀ DI CATANIA
- Sede Amministrativa
UNIVERSITÀ DI MACERATA