Progetto "Letture e strumenti di rielaborazione" del Centro Studi di Genere
Il progetto "Letture e strumenti di rielaborazione" - variante del Pre-Texts elaborato da Doris Sommer della Harvard University - sarà presentato in Abruzzo dal Prof. Pierluigi Sacco, Ordinario Ud’A afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche.
Pre-Texts è un protocollo pedagogico che utilizza i testi come “pretesti” per sviluppare il pensiero critico. Si rivalutano testi considerati difficili o ostici reinterpretandoli e trasformandoli ora in rap ora in danza, ora in sfilata di moda, ora in menu. L’obiettivo non è la conoscenza del testo, ma l’acquisizione di nuove competenze quali la capacità di analizzare un contenuto, di metterlo in scena o musicarlo, di lavorare in gruppo e creare un prodotto artistico.
Il corso esperenziale è rivolto a persone (15 circa) di elevato livello culturale (rappresentative di differenze di genere e generazionali) ed ha l'obiettivo di elaborare le prime ipotesi su quanto riflessione individuale e collettiva ed esperienze di "giochi infiniti" (James Carse) possano apportare variazioni significative negli ambienti di lavoro ad alta intensità di capacita decisionale e ideativa.
La partecipazione vedrà anche la presenza di docenti UdA e/o professionalità del territorio.