L’impatto In Horizon Europe

12 Settembre 2023
22 settembre 2023 - AVVIO ANTICIPATO ore 9.30/16.00

l'avvio del corso “L’impatto In Horizon Europe”, dedicato a docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti e dottorandi dell’Ateneo ed organizzato in collaborazione con APRE - Agenzia Per la Promozione della Ricerca Europea, è stato anticipato come da programma a seguire e secondo l’agenda riportata in allegato:

9.15 / 9.30

  • Registrazione dei partecipanti

9.30/12.30

  • Impatto: Definizioni e Tipologia
  • Impatto in Horizon Europe: l’impact pathway
  • L’impatto nel template della proposta HE
  • Strumenti per massimizzare l’impatto
  • Comunicazione, Disseminazione e Sfruttamento dei risultati
  • Come strutturare un piano di comunicazione e disseminazione
  • L’impact canvas nel template della proposta HE

13.30/16.00

  • Come scrivere l’impatto di una proposta Horizon Europe?  - Laboratorio: muniti del proprio PC portatile, i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi su un caso pratico

Data: VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023
Sede: Polo Didattico di Medicina, Aula B - Campus di Chieti
Formatore: Alessio Livio Spera, APRE
Modalità di erogazione: in presenza

Tutti gli interessati dovranno inviare la propria richiesta di adesione via email all’indirizzo settore_ricerca@unich.it entro mercoledì 13 settembre indicando:

  • Cognome e nome
  • Ruolo
  • Dipartimento e SSD di afferenza
  • Partecipazione al laboratorio: sì/no
  • Livello di esperienza nella progettazione europea: basso / medio /alto
  • Interesse all'analisi di proposte presentate: chi fosse interessato a condividere la sezione di descrizione dell’impatto tratta da una proposta di progetto presentata in precedenza, al fine di analizzarla col formatore durante l’evento, è pregato di inviarla in allegato contestualmente alla richiesta di iscrizione
  • Domande in anticipo: chi fosse interessato ad inviare una o più domande in anticipo al formatore, è pregato di comunicarle contestualmente alla richiesta di iscrizione. Ulteriori domande potranno comunque essere poste durante la formazione